La Stanza Senza Finestre | “Insideout”

Lotto numero 7 | Base d’asta: 250,00€

 

L’Ensō è un simbolo sacro nel buddhismo zen che in giapponese significa letteralmente “cerchio”.
Esso simboleggia l’Illuminazione, la forza, l’Universo, il vuoto. Tutti i cerchi  Ensō possono sembrare uguali, ma un occhio attento ne coglierà diverse sfumature e  scoprirà che sono tutti diversi, tutti unici.
E non è il movimento del pennello che dà ad ogni cerchio la sua unicità e carattere, perfezione e imperfezione?
Proprio come la vita… oscillante tra difficoltà e bellezza, apertura e vicinanza, felicità e disperazione, perfezione e imperfezione. Tutto rappresentato da un movimento gentile del braccio, che dà vita a un cerchio gigante imperfettamente perfetto.
E’ perfetto così com’è, in tutta la sua imperfezione. Proprio come ognuno di noi. Allo stesso modo tutti i progetti non realizzati o senza un preciso scopo razionale appaiono imperfetti perché’ non hanno raggiunto il loro scopo funzionale: la costruzione, ma spesso, proprio in virtu’ della loro spontaneità, possiedono quell’energia evocativa della favola, ovvero la capacità di saper liberare la fantasia e guardare la realtà da un altro punto di vista. Come fanno magistralmente i bambini. Questo ENSO è un invito a garantire la libertà dei nostri maestri bambini, e soprattutto all’ascolto degli adulti perché’ possano tornare a sintonizzarsi su quell’onda creativa.

 

Fondato nel 2005 da Filippo Taidelli, FTA è un laboratorio dinamico e multidisciplinare con sede a Milano che si occupa di progettazione integrata su varia scala, concentrandosi su interventi residenziali, commerciali e per il terziario. La sua attività si focalizza sulla ricerca e sugli interventi innovativi in ambito sanitario e nel settore del retrofit urbano per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Oltre all’attività professionale, Filippo Taidelli è anche attivamente impegnato in attività di ricerca e didattica orientate alla progettazione sostenibile. Ha insegnato nel Master in Sustainable Architecture presso lo IED Istituto Europeo di Design a Torino e nel laboratorio di Progetto di Interni alla facoltà di Design del Politecnico di Milano.
È stato Visiting Professor presso il Master di Interior Design della Scuola Politecnica di Design di Milano e di Office design del Polidesign.

Tra i progetti più significativi si citano l’Humanitas University Campus ed il Roberto Rocca Innovation Building vincitore del Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024, il The Plan Award 2023 ed il Design & Health International Academy Awards. Tra gli altri progetti, l’Internazionale F.C. Training Facility ad Appiano Gentile (CO) (che ha ricevuto il Next Energy Award 2008) e lo Zenale Building a Milano (premiato con il Bio Architecture Award 2012 e selezionato per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana nel 2012).