La Stanza Senza Finestre: Disegni per DORA
Medit presenta 18 opere pro bono da alcune delle matite più belle che oggi disegnano e progettano la nostra città. Per realizzare DORA: un centro scolastico omnicomprensivo in Madagascar
Si chiama DORA ed è il primo progetto di Wip For People Onlus quello sostenuto dall’iniziativa di Medit: “LA STANZA SENZA FINESTRE, disegni per DORA” (appunto).
Antanandava è un piccolo e remoto villaggio del Madagascar, immerso nel paesaggio naturale di foreste tropicali, colline basse e corsi d’acqua. Questi ultimi per 6 mesi l’anno durante la stagione delle piogge che va da Novembre ad Aprile diventano veri e propri fiumi instabili, rendendo inaccessibile l’area e quindi isolando il villaggio e i limitrofi piccoli gruppi di case. La mancanza di infrastrutture adeguate pongono numerose sfide per la comunità locale. L’accesso a servizi essenziali come istruzione, assistenza sanitaria e alimentazione adeguata è l’emergenza e la difficoltà che gli abitanti di Antanandava devono affrontare quotidianamente. Chi accusa maggiormente tutto questo sono i bambini e gli anziani.
Progettato e sostenuto da Wip for People, DORA sarà un centro scolastico omnicomprensivo: una scuola e un asilo che ospiteranno circa 120 bambini garantendo loro un’istruzione; un’infermeria per chiunque abbia bisogno di accedere a cure mediche di base; una mensa che garantisca il cibo a tutta la comunità di questo “villaggio nel villaggio”, a questa “comunità inclusiva”. Studiata a livello urbanistico sul territorio dai progettisti, DORA sorgerà in un punto nell’area di Antanandava che garantirà un accesso facilmente percorribile anche per i villaggi vicini. Un contributo per migliorare le condizioni di vita della comunità di questo territorio circoscritto.
Volevamo dare voce a questa causa nobile e ambiziosa. Così abbiamo pensato di sostenerla facendo da collettore e cassa di risonanza attraverso la filiera nella quale la nostra azienda Medit si trova a lavorare ogni giorno; attraverso e insieme agli attori del nostro settore che investe, progetta, costruisce e arreda edifici e palazzi e grandi strutture nella nostra città e nel mondo. Siamo tutti diventati i protagonisti de “LA STANZA SENZA FINESTRE”: una mostra, nel cuore della Biblioteca degli Alberi, eccezionale parco cittadino circondato da straordinarie architetture. Libera di essere fruita da tutti. 18 visioni d’autore di Architetti e Designer, con i loro Studi, in collaborazione con partner fondamentali come Caimi; insieme, nel condividere quello che vuole essere prima di tutto un messaggio di umanità.
Grazie a tutti loro, al riconoscimento dei patrocini istituzionali di Regione e Comune e di BAM Open Air Design, questa bellissima manifestazione dove oggi presentiamo la prima tappa di questa avventura, per DORA.
Laila Minder, CEO Medit
Chi è Wip For People – Organizzazione Senza Scopo di Lucro
Progettare e costruire strutture e servizi fondamentali per i popoli disagiati. Mettendo le competenze e le idee di chi progetta nel quotidiano al servizio di chi ha più bisogno: così nasce Wip For People Onlus. Dallo studio di architettura WIP Architetti nel 2023 si costituisce la Onlus Wip For People, con l’obiettivo di generare un movimento virtuoso anche con il supporto e le idee di amici e partner.
Con il progetto Dora, diamo ai bambini del villaggio una scuola, una mensa, un’infermeria, ma soprattutto investiamo nel futuro della comunità: condividendo il nostro sapere e trasmettendo competenze pratiche, che si arricchiranno e diventeranno un’eredità da tramandare tra le generazioni. Questo è il cuore del nostro impegno: offrire loro la possibilità di formarsi e di emanciparsi. Siamo entusiasti che gli amici di Medit abbiano dato vita a ‘LA STANZA SENZA FINESTRE’, grazie a loro per questo che sarà un grande supporto alla realizzazione di DORA. Ringraziamo gli autori che hanno aderito con interesse e Caimi che ha voluto essere una parte importante di questa iniziativa.
Nicola di Troia, WIP FOR PEOPLE ETS
Caimi:
La tangibile vocazione di Caimi verso le persone e la spiccata sensibilità rispetto alle tematiche relative alla sostenibilità sociale, ben testimoniate dal suo percorso, sono la naturale premessa all’adesione dell’azienda al progetto “La stanza senza finestre” di Medit e in collaborazione con WIP For People. Da sempre Caimi è proiettata alla continua ricerca e alla sperimentazione di percorsi nuovi e nuove soluzioni che migliorino la vita delle persone e i diversi ambienti in cui vivono.
Caimi è tra le aziende di riferimento internazionale nel settore dell’arredamento di design, dei complementi di arredo e delle soluzioni acustiche per ambienti privati e pubblici. La sua storia, lunga settantacinque anni, è la perfetta espressione di quel modello d’impresa, tipicamente italiano, che sa coniugare passione, creatività, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Caimi partecipa con entusiasmo al progetto di Medit per DORA. “Progettare sempre pensando agli altri, senza rinunciare a sé stessi” diceva il Cav. Renato Caimi. Noi, cerchiamo di seguire l’insegnamento di nostro padre. È un valore trasmesso alle generazioni successive e all’intera azienda. Gli “altri”, che sentiamo in realtà molto vicini, sono in questo caso una comunità in Madagascar verso la quale l’Organizzazione Wip For People Onlus si sta impegnando per costruire un centro scolastico per i bambini e non solo per loro… Il nostro supporto a Medit, non solamente intellettuale e di intento per questa iniziativa, in un concept condiviso con Medit e Wip For People ci ha portato a pensare di imprimere le visioni di questi 18 disegni d’autore, sui nostri pannelli fonoassorbenti Snowsound.
Lorenzo Caimi, Caimi Brevetti Spa
I nostri autori:
967arch
Luca Bonazzoli – One Works
Chiara Caberlon – Studio Chiara Caberlon
Cristian Catania – Lombardini22
Paola Silva Coronel – Studio Coronel
Alfonso Femia – Atelier(s) Alfonso Femia
Valentina Fisichella e Luciano Galimberti – Bgpiū Progettazione
Gino Garbellini – PiuArch
Agostino Ghirardelli – SBGA
Gio Latis – Gio Latis Studio
Roberto Murgia – RMA
Michele Pugliese – One Works
Paolo Ravasi – Eet Cobolli Gigli e Monico Srl
Raffaella Razzini – Fabric Integrated Architecture
Marco Splendore – WIP
Filippo Taidelli – FTA
Giuseppe Tortato – Giuseppe Tortato Architetti
Mario Trimarchi – Mario Trimarchi Design
In anteprima in mostra a BAM Open Air Design 2024, dal 2 al 5 Ottobre.
Con il patrocinio di:
L’idea del pensiero illuminato a favore dell’emancipazione dell’uomo, dell’emancipazione di una collettività, dell’emancipazione della qualità di vita, dell’emancipazione dello spazio. E del suo significato.
18 visioni d’autore: astratte o concrete, che individuano la loro personale «Stanza senza Finestre», per un impegno che si sublima in una mostra per e verso lo Spazio Altro di Dora, ad Antanandava in Madagascar, «spazio nello spazio» che diventa realtà. Un villaggio nel villaggio, senza finestre perché lì non servono, e gli spazi si fondono divenendo più fluidi nel loro sovrapporsi o definirsi e guardare oltre all’oltre, senza confini.
A sostegno del progetto DORA di Wip For People, Medit ha pensato alla creazione di questa iniziativa speciale: un collettore di impegni per contribuire a realizzarlo.
18 Architetti che rappresentano un grande tassello dell’emancipazione della nostra città Milano e di molte altre città nel mondo. Insieme in un progetto di solidarietà e di scambio, spesso raro.
Stay tuned!
Dal 2 al 5 Ottobre 2024
BAM Open Air Design 2024 – Comunicato stampa
16 Ottobre 2024
Asta privata a favore di DORA @Medit
Febbraio 2025
Mostra ADI Design Museum