La Stanza Senza Finestre: Disegni per Dora | Marco Splendore – WIP Architetti
Marco Splendore è un designer e architetto italiano, noto per il suo ruolo di Founding Partner e Direttore Creativo dello studio WIP. La sua carriera inizia negli anni ’90 con esperienze professionali negli Stati Uniti, a Los Angeles, dove sviluppa una visione internazionale e un’attenzione particolare ai dettagli. Dopo il ritorno in Italia, approfondisce temi legati all’Industrial e Interior Design, collaborando con lo studio Giampaolo Benedini di Mantova.
Accanto alla sua attività professionale, Splendore ha intrapreso una carriera accademica, insegnando presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e Lecco, e la Facoltà di Ingegneria/Architettura dell’Università di Pavia. Nel 1998, spinto dalla sua passione per i viaggi e l’illustrazione, prende un anno sabbatico durante il quale compie il giro del mondo, esplorando le radici del pensiero architettonico e arricchendo ulteriormente la sua visione creativa.
Nel 2000 co-fonda WIP, uno studio che diventa punto di riferimento per progetti innovativi e all’avanguardia. Oggi, in qualità di direttore creativo, guida il team con una visione che unisce arte, design e architettura, con un approccio multidisciplinare e internazionale. Oltre alla sua attività professionale e accademica, è impegnato in prima linea nel progetto Dora di WIP FOR PEOPLE, un’iniziativa che riflette il suo interesse per l’impatto sociale dell’architettura e il suo impegno verso progetti a favore delle persone.