La Stanza Senza Finestre | “Appunti da un viaggio mai fatto”
Lotto numero 14 | Base d’asta: 250,00€
Nel tentativo di decifrare il tema di questa iniziativa non potevo non esplorare i luoghi dove il progetto era stato destinato. È così che ho scoperto che “la stanza senza finestre” esiste da sempre. Sta in mezzo alle case come un elemento essenziale per la sussistenza della comunità, il luogo dove si conservano le scorte dei cereali per il consumo e la semina. È lì, centrale, appoggiata su quattro colonne di legno per difenderla dagli animali e forse da loro stessi. Ritrovarla simile nella costruzione dei granai delle nostre architetture Walser permette di considerarne l’universalità. Infatti questa “stanza senza finestre” è un “archetipo” della casa e allo stesso tempo l’essenza sostanziale delle cose sensibili. Il riferimento è un villaggio Zafimaniry, dal 2008 Patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Nato a Siena nel 1960, Michele Pugliese si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1985. Dal 1986 ha svolto attività di libero professionista.
Dal 1987 al 1990 collabora con lo studio dell’Architetto Pierluigi Nicolin. Dal 1986 al 2008 svolge attività didattica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano prima come Cultore della Materia e poi come Professore a Contratto di Laboratori di Progettazione. Nel 1991 entra a far parte del team di Systematica SpA, società specializzata nella pianificazione dei trasporti in qualità di responsabile dell’Area Progettazione e dal 2004 ne diventa Partner e Direttore Tecnico. Nel 2007 è socio e Direttore Tecnico di One Works con la quale ha seguito importanti progetti su diversi ambiti: aeroporti, centri commerciali, infrastrutture, terminali dei trasporti e impianti per lo sport seguendone tutte le fasi dalla pianificazione, alla progettazione e all’esecuzione dei lavori.
L’esperienza acquisita nello sviluppo di progetti caratterizzati dall’integrazione tra architettura e ingegneria dei trasporti, lo ha portato a specializzarsi su tematiche complesse di pianificazione strategica, logistica delle merci, intermodalità passeggeri e pianificazione dei sistemi portuali. Attualmente è impegnato nella redazione del Piano Regolatore del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova, Savona e Vado Ligure) e altri progetti in ambito portuale tra cui la progettazione del waterfront di Mazara (TP).