La Stanza Senza Finestre | “Wherever Home”
Lotto numero 9 | Base d’asta: 250,00€
Da sempre ciascuno di noi cerca un luogo in cui sentirsi al sicuro, un luogo dove tornare e dove lasciare tracce della propria esistenza e questo accade dai poli all’equatore, dal presente alla preistoria. All’inizio era una questione di necessità: una grotta era perfetta. Scoperto il fuoco, era anche luminosa e calda. Dalle palafitte ai grattacieli è stato un attimo e in breve i problemi tecnici, risolti, hanno lasciato spazio all’estetica e al design. Oggi valutiamo le case in base a quanto siano “instagrammabili”, dimenticando che troppe persone non hanno una casa o che da troppe case sarebbe meglio fuggire. Questo lavoro è un richiamo a riflettere sull’importanza che lo spazio privato deve continuare ad avere, per permettere a tutti di vivere la collettività.
Il progetto DORA costruirà in Africa delle case, che accoglieranno e proteggeranno molte persone. Sono felice se questo mio lavoro potrà contribuire anche in minima parte a raggruppare i cuori felici di molte persone, così che possano stare vicini in quelle stanze senza pareti, ma con alberi infiniti…
Paola Silva Coronel, architetto, art director, giornalista e docente universitaria, si occupa da sempre di progettazione e comunicazione. Muove i primi passi nello studio di Michele De Lucchi dove segue il grande progetto di restyling di Poste Italiane, coordina il progetto dell’HQ di Giorgio Armani in via Bergognone a Milano e partecipa a diversi progetti per Olivetti, Grandistazioni e Banca Intesa. Negli stessi anni inizia la collaborazione con il Politecnico di Milano, dove assiste e poi collabora per oltre un decennio con Andrea Branzi prima e Michele De Lucchi poi, indagando l’evoluzione dei luoghi del lavoro Dal 2021 dirige un corso dedicato al place branding tra comunicazione e interior design.
Con Studio Coronel, design stories fondato nel 2004, alterna progetti di interni in ambito retail, exhibit e direzionale a progetti di comunicazione spaziando tra art direction e il nuovo ambito di presentation design per brand quali: 3M, ATM, Gruppo Damiani, Reed Exhibition, Roland DG e Spandex sia a livello locale che globale. Dal 2020 è founder e art director di Design Week-end, un format itinerante che porta il design in giro per l’Italia (Courmayeur, Pietrasanta e Ostuni) coinvolgendo i più importanti brand del design e i più rinomati studi di progettazione. Oltre al patrocinio di ADI e Altagamma, nel 2023 Design Week-end ha vinto il Bando del Ministero del Turismo nell’ambito del P.N.R.R. Dal 1998 è giornalista pubblicista e negli anni ha scritto per diversi blog aziendali e collaborato con riviste quali Abitare, Interni, Graph Creative, UfficioStile e altre.