La Stanza Senza Finestre | “Ombre nella stanza”
Lotto numero 13 | Base d’asta: 250,00€
Senza finestre le ombre entrano liberamente nella stanza.
Lo spazio interno e quello esterno diventano unità.
Non c’è ancora un nome per chiamare questo nuovo spazio.
Designer e architetto, crede nel progetto come strumento per diffondere la poesia nel mondo delle cose. Già direttore del master in design della Domus Academy, ha fatto parte anche dell’Olivetti Design Studio, e ha fondato FRAGILE, studio di brand design noto a livello internazionale. Nel 2016 vince il Compasso d’Oro con la caffettiera Ossidiana per Alessi. Progetta oggetti e arredi per importanti aziende internazionali.
Nel 2019 ha tenuto due mostre personali di disegni: Mario Trimarchi: un romantique radical presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, e La búsqueda de la frontera entre lo útil y lo inútil presso il Design Hub di Barcellona. Nel 2020 due esemplari di Botanica, sistema di pannelli fonoassorbenti disegnato per Caimi, sono stati acquisiti dalla Collezione Quirinale Contemporaneo. Continua costantemente la sua ricerca scultorea sugli oggetti, creando numerose collezioni tra cui Oggetti Smarriti, Strawberry Fields Forever e Close to the Edge, tutte autoprodotte con il marchio MT Artworks. Nel 2022 è stato invitato dalla Korea Craft and Design Foundation a progettare cinque piccoli Altari in Yugi Brass. Nello stesso anno gli viene assegnata la Targa d’Oro dalla UID, Unione Italiana Disegno.
Nel 2024, per la regia di Emilio Tremolada, è stato presentato al Milano Design Film Festival il film Dieci tipi di nero, vincitore del premio Design Film Award – sezione short, in cui Trimarchi racconta come il suo disegno in bianco e nero “serva a fissare per sempre la presenza delle cose e ad assicurarne la pacifica sopravvivenza”.
Nello stesso anno ha tenuto la sua mostra personale “Barricades” presso la Galleria AntoniaJannone di Milano e ha curato la mostra “The New Poetic Activism” presso ADI Design Museum a Milano.
Disegna giorno e notte