La Stanza Senza Finestre | “Fuga (prospettica) dalla finestra”
Lotto numero 11 | Base d’asta: 250,00€
Un muro senza finestre, una finestra senza muro
due strade, un orizzonte verso il sole
che oltrepassa la cornice e cambia la prospettiva.
Giovanna Latis, architetto, è laureata con lode al Politecnico di Milano e ha iniziato la sua attività professionale disegnando allestimenti. Dopo un periodo di collaborazione a Parigi con Mario Cucinella Architects ha iniziato una duratura collaborazione nello studio di Michele De Lucchi, con ruolo di Team Director prima e di Art Director successivamente.
Con un innato interesse per la relazione tra arte, architettura e luce, realizza installazioni di opere luminose site specific. Dopo una fellowship su questi temi all’American Academy in Rome nel 2011, una serie di progetti la portano ad aprire il suo studio nel 2018. Gio Latis STUDIO si occupa di progetto a tutte le scale avvalendosi di un gruppo di collaboratori specialisti in diverse discipline.
L’approccio multidisciplinare è la caratteristica che riunisce tutte le attività di progettazione, in ambiti vari e diversificati: architettura e spazi pubblici, interni, allestimenti artistici temporanei e permanenti, installazioni luminose, design di oggetti e arredi per casa e ufficio; identity e art direction.
Il suo metodo pone particolare attenzione alle zone di confine e all’armonizzazione tra le parti: fra interno ed esterno, fra zone costruite e aree verdi; luce e ombra.
Nei suoi progetti di interni sul residenziale, per uffici e hospitality, la costruzione dell’atmosfera si basa sull’attento studio degli spazi, dell’aspetto funzionale insieme ai lati emozionali e impalpabili di materiali, colori e luce.
Una sensibilità costruita attraverso la realizzazione di tanti progetti di allestimento, temporanei e permanenti, che sono stati e continuano ad essere luoghi di sperimentazione formale e funzionale per approfondire i temi percettivi e simbolici replicabili e adattabili nei diversi sviluppi progettuali.