La Stanza Senza Finestre | “La Libreria Infinita”
Lotto numero 18 | Base d’asta: 250,00€
In una stanza senza finestre, dove il mondo esterno sembra lontano e inaccessibile, nasce un sogno di crescita e speranza: LA LIBRERIA INFINITA, il nostro concept. In un luogo privo di aperture verso l’esterno, la libreria diventa opportunità. I libri diventano le finestre verso un futuro migliore, rappresentato dalla luce che illumina la scena. Non rappresentiamo solo un luogo fisico, ma un simbolo di accesso illimitato a infinite storie, idee e ispirazioni, in ultima analisi, alla libertà. I libri non sono solo oggetti statici, ma veri e propri strumenti di trasformazione sociale, capaci di regalare un’esperienza profonda e duratura, un viaggio che può davvero cambiare la vita. Al centro è posta una pianta di eucalipto, tipica del Madagascar, simbolo di fecondità e crescita che vive a prescindere dal terreno sabbioso in cui è collocato. La scelta di realizzare un elaborato figurativo, che si allontana dalle linee razionali dell’architettura, nasce dalla volontà dell’architetto di coinvolgere sua figlia Matilde, studente dell’Accademia di Brera con una grande passione per il disegno. Il risultato è un’opera narrativa, onirica, che rappresenta il potere trasformativo dell’educazione e della cultura anche in contesti di povertà e privazione. I libri e la scuola diventano dunque strumenti vitali per costruire un futuro per un giovane che, proprio come l’eucalipto, cresce forte e resiliente in un terreno apparentemente inadatto.
Chiara Caberlon, milanese classe 1972, porta con sé una ricca esperienza nel settore dell’architettura e del design. Dopo la laurea al Politecnico, inizia la sua carriera nel 1997 come interior designer per prestigiose aziende di moda e banche internazionali, mettendo in luce la sua creatività e la capacità di combinare estetica e funzionalità in ogni progetto.
Appassionata di ospitalità e di viaggi, il settore hotellerie diventa presto il campo di progettazione preferito. Il viaggio da sempre è parte integrante della formazione di Chiara, fonte di ispirazione. Ogni luogo visitato ha contribuito a plasmare la sua visione, arricchendo i suoi progetti con una prospettiva internazionale e una sensibilità culturale unica riflessi nel suo lavoro.
Nel 2004 fonda lo studio CaberlonCaroppi che nel 2023 decide di sciogliere per portare avanti il suo progetto personale che include nuovi asset come una divisione dedicata al product design, ed una improntata sulla comunicazione specifica per il settore dell’hotellerie che garantisce un approccio più profondo al progetto “hotel”.
Lo Studio Chiara Caberlon è oggi una realtà consolidata con all’attivo oltre 200 progetti realizzati, che si interfaccia con diversi interlocutori: catene alberghiere italiane e internazionali, aziende nel settore del design e fondi d’investimento; è un luogo che riflette l’evoluzione professionale e l’impegno della sua fondatrice per l’eccellenza e trae linfa dall’esperienza di tutti i componenti del team.