Medit, con il progetto Smart Shadow, sviluppa nuove soluzioni: dalla tecnologia a sensori per le movimentazioni all’introduzione della fibra ottica come elemento decorativo.
Attraverso Smart Shadow Medit ha puntato ad acquisire le competenze necessarie per portare il paradigma dell’additive manufacturing all’interno dell’azienda ed essere così in grado di rispondere con flessibilità al mercato, che fa delle soluzioni personalizzate una richiesta sempre più frequente. Un’occasione per creare nuovi concept di prodotto con l’introduzione di sensori ed elementi di lighting.
Gli obiettivi raggiunti grazie a questo progetto sono lo studio e realizzazione di specifici prototipi con diverse tecniche di stampa 3D, la valutazione e selezione della tecnologia di stampa 3D adatta alle proprie esigenze nell’ottica di avviare una produzione interna pilota, l’integrazione di sistemi automatici per la movimentazione delle tende tramite utilizzo di sensori opportuni nonché di soluzioni di lighting decorativo tramite l’utilizzo di fibra ottica diffusiva.
Con il completamento del progetto, oggi in Azienda si prototipano e realizzano nuovi componenti attraverso stampante 3D e l’azienda è in grado di soddisfare due richieste sempre più frequenti: il rapid prototyping e il rapid manufacturing. Il progetto Smart Shadow rafforza l’immagine di Medit come azienda moderna flessibile e competitiva, che propone prodotti innovativi in grado di cambiare le abitudini del mercato di riferimento e rinnovare la visione di alcune categorie di prodotto.